La MALACHITE è un minerale che cristallizza nel sistema monoclino, è un carbonato basico di rame, e ha una durezza intorno a 4 nella scala di Mohs.
Il suo nome deriva dal greco malaché, malva, e forse dalla bassa durezza malakos, tenero. La Malachite è una pietra opaca. Il suo colore è verde, zonato, verde chiaro, verde smeraldo, verde nero, e le striature ad anelli concentrici vengono dette “occhio di pavone”. Nel passato, serviva come pigmento per la preparazione del tipico verde malachite, e ridotta in polvere era usata nei cosmetici per gli occhi.
Le provenienze più importanti sono: Unione Sovietica (Urali), Africa (Zaire, Zambia, Namibia), Stati Uniti (Arizona), Australia.
La Malachite è sensibile al calore, agli acidi, all’ammoniaca e alle immersioni in acqua calda.
Le sue forme tondeggianti, mammellonari, richiamano la bellezza e la fertilità, e hanno fatto sì che nel medioevo fosse utilizzata come portafortuna per l’amore.
Nella cristalloterapia viene utilizzata per eliminare una negatività che pesa sul cuore, per rimuovere un danno subito o autoprodotto per sensi di colpa e per ristabilire un equilibrio energetico.
Richiedi informazioni