L’Acquamarina è la varietà azzurra del Berillo, che è un minerale che cristallizza in prismi esagonali, è un silicato che si combina con metalli come l’alluminio e il berillio, ha un valore di durezza molto elevato, 7,5 – 8 nella Scala di Mohs ed un peso specifico medio (2,60-2,90).
Come l’acqua del mare, le sfumature di colore dell'acquamarina sono di una gamma che va dall’azzurro pallidissimo fino all’azzurro blu, anche verde azzurrastro, e in questo caso si parla di Berilli verdi. Il suo valore dipende proprio dall’intensità del colore, dovuto alla presenza di ferro nella sua struttura.
È una gemma da sempre molto apprezzata, infatti gli antichi greci la consideravano appartenere al tesoro delle sirene, un vero portafortuna per chi andava per mare, offerta agli dei per calmarne le ire durante le tempeste.
Al gruppo dei Berilli appartengono anche altre gemme molto importanti, tra cui le più conosciute sono lo Smeraldo (verde), la Morganite (rosa), l’Eliodoro (giallo) e la Goshenite (incolore).
I Berilli vengono rinvenuti in varie aree della Terra, ma i giacimenti più rilevanti si trovano in Brasile, Russia, Australia, Africa, India, Pakistan e Afganistan.
Richiedi informazioni